Giro del Delfinato 2023, Matteo Trentin dopo il secondo posto nella prima tappa: “Ho fatto una bella volata, Laporte è stato semplicemente più forte”
Matteo Trentin ha aperto il suo Giro del Delfinato 2023 con un buon secondo posto. Il corridore della UAE Team Emirates è arrivato a giocarsi la vittoria di tappa con un gruppo molto selezionato e, alla fine, solo il francese Christophe Laporte (Jumbo-Visma) ha fatto meglio di lui, al termine di una gara molto convulsa, conclusasi con l’ultimo fuggitivo di giornata, Rune Herregodts (Intermarchè-Circus-Wanty) ripreso durante la volata. L’azzurro ha così raccolto quello che al momento è il miglior risultato della sua stagione, dopo un paio di piazzamenti nei migliori 5 di giornata alla Parigi-Nizza 2023.
“Ho fatto una bella volata – le parole di Trentin ai nostri microfoni nell’immediato dopotappa – Peccato per il secondo posto, ma Laporte è stato semplicemente più forte. È stato un finale molto caotico. Come squadra, non abbiamo un treno, dato che siamo qui per la classifica generale; quindi, sapevo di dover fare da solo, anche se i compagni mi hanno aiutato molto. Penso di essermela cavata bene, poi negli ultimi 500 metri nessuno aveva compagni di squadra a disposizione ed eravamo tutti stanchi. C’è stato un corridore che mi ha fatto quasi da ultimo uomo, ma Laporte ha trovato una situazione anche migliore”.
Trentin fa anche i complimenti a Herregodts, arrivato terzo dopo aver proseguito da solo, negli ultimi chilometri, l’attacco di giornata: “È stata una giornata durissima, con uno come lui davanti sai che sarà dura andarlo a riprendere, perché è davvero forte”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |